Franchising occhialeria: NAU! cresce e crea lavoro

NAU! Spa – rete di franchising occhialeria – chiude il primo semestre 2015 con incrementi positivi a due cifre, in termini di risultati operativi, creazione occupazionale, espansione sul territorio e internazionalizzazione.

Rispetto all’anno precedente, il 2014 si è chiuso con un aumento del 34% sul fatturato, che ha raggiunto i 19 milioni di euro e una crescita dell’EBITDA pari al 43 %: sono valori importanti, questi, soprattutto alla luce del panorama economico del Paese e del quadro di generale incertezza che si respira in Italia.

Il franchising occhialeria NAU! ha applicato quella che si definisce la “formula fast fashion” al segmento dell’occhialeria, innovando il mercato grazie al design dei suoi prodotti unito a un prezzo smart. Il consumatore può dire addio al concetto di un unico occhiale importante dal costo proibitivo, e iniziare a cambiare occhiali come cambia abbigliamento e look, con la certezza di indossare un prodotto di grande appeal e altissima qualità. E così, in meno di 10 anni, NAU! è arrivata a sfidare i colossi del settore conquistando la fiducia e le preferenze di milioni di clienti.

Il marchio è cresciuto anche grazie alla riconoscibilità portata dai negozi: alle 17 nuove aperture del 2014, se ne sommano altre 9 perfezionatesi nel primo semestre del 2015, per un totale complessivo di 84 negozi avviati alla data del 30 giugno 2015 sul territorio nazionale, con vendite che hanno registrato un incremento del 19% verso il primo semestre dell’anno precedente.

In tema di sostenibilità, NAU! dimostra il proprio impegno con azioni continuative e concrete, è infatti il primo brand nel settore retail ottico in Europa ad aver ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001. In virtù della certificazione ambientale NAU! ha definito un sistema di gestione aziendale adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e a ricercarne sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile. Dai processi produttivi mirati alla riduzione degli sprechi, alle collezioni in plastica riciclata, come le collezioni in plastica riciclata NAU! Green che ogni stagione si rinnovano con nuovi modelli, fino agli arredi dei negozi in materiale riciclato e alla politica energetica.

Guardando all’espansione, oltre a creare lavoro sul territorio (80 assunzioni nel 2014 e 45 nel primo semestre 2015, per un totale di 398 addetti), va rilevato che da maggio 2015 NAU! SPA ha intrapreso la strada dei mercati internazionali con l’apertura del primo negozio monomarca a Barcellona, cui seguirà nel breve termine un investimento sul mercato indiano – in rapida espansione, insieme a Cina e Russia, seguite da Brasile, Messico, Repubblica Ceca, Emirati Arabi, Turchia, Tailandia e Polonia – ritenuto strategico per il settore.

Dal punto di vista della distribuzione, riveste inoltre significativa importanza la presenza degli 84 negozi nei maggiori Centri Commerciali e nei più prestigiosi centri storici, vedi l’apertura in Via Dante a Milano, oltre che nel fondamentale canale del travel retail, con ben sette punti vendita monomarca in particolari scali aeroportuali come Milano Malpensa e Linate, Bergamo, Bari e Torino.

L’impegno costante condotto dal franchising occhialeria NAU! su più fronti e ad ampio raggio è stato riconosciuto non solo dagli indiscutibili risultati di mercato ma anche dal conferimento del prestigioso AZ Franchising Award 2014 per l’innovazione apportata nel prodotto e nel format distributivo e del Planet Sierra Award 2015 per l’attuazione delle migliori pratiche in ambito ambientale. Mentre i dati ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) rilevano una sofferenza dell’occhialeria Italiana per il mercato interno con una perdita di un ulteriore punto percentuale sul 2014, NAU! SPA si conferma nuovamente un’azienda in crescita che crea lavoro, in controtendenza con il segmento, con un brand sempre più conosciuto ed apprezzato in Italia e all’estero, frutto dell’impegno nella ricerca e nello sviluppo e soprattutto con un occhio alla sostenibilità.


Vuoi aprire un franchising occhialeria NAU!? Compila il form sottostante:

[contact-form-7 id=”3483″ title=”Customer Card Contact Form ITA”]

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *