Franchising bambini, “ecco perché è nata Piazza Italia Kids”

Il franchising bambini, specialmente quello che offre un total look vario e alla moda, sta riscuotendo in questo periodo un enorme successo e tantissime aziende si sono specializzate nel settore. Piazza Italia, il noto marchio in franchising d’abbigliamento nato nel 1993 e divenuto nel tempo un solido punto di riferimento del fashion retail, da circa due anni sta implementando la propria rete con gli store Piazza Italia kids, un progetto franchising bambini dedicato al mondo dei più piccoli. L’apertura ha degli obbiettivi molto precisi, come ci racconta in questa intervista l’amministratore delegato Luigi Bernardo.

Quando nasce il progetto di franchising bambini abbigliamento Piazza Italia Kids?
“L’azienda Piazza Italia nasce nel 1993 come family store. Inizialmente l’assortimento proposto era solo abbigliamento e calzature uomo/donna, poi acquisendo superfici maggiori abbiamo completato l’offerta inserendo anche l’abbigliamento per bambini. In seguito, nel 2012, visto il successo della formula family, è nata l’idea di creare una nuova linea dedicata proprio al mondo dei piccoli ed è nato il franchising bambini Piazza Italia Kids”.

Perché un’azienda come Piazza Italia decide di dedicare un progetto esclusivamente al mondo dei bambini?
“Per prima cosa perché abbiamo analizzato i risultati che riusciamo ad ottenere in termini di vendite e di soddisfazione dei clienti nei Family Store, relativamente a questo prodotto. In secondo luogo, abbiamo l’obiettivo di espanderci anche nei centri città o comunque su superfici più contenute, di circa 150/200 mq: in effetti questa è la dimensione giusta di un nostro punto vendita Kids, ideale per esprimere al meglio la nostra collezione. Queste superfici riescono agevolmente a garantire i risultati di business del marchio, con una media scontrino di 23 euro e un prezzo medio a capo di 10,50 euro”.

Perché chi ci legge dovrebbe aprire un negozio di franchising bambini? E perché proprio Piazza Italia Kids?
“Il settore per bambini è quello su cui stanno puntando un po’ tutte le aziende del retail, visto che propone meno concorrenza e rileva un importante richiesta del mercato. Perché proprio Piazza Italia? È semplice! Proponiamo il connubio perfetto tra immagine, collezione, prezzo e formula, il tutto finalizzato a una facile e gradevole esperienza di shopping. Quando è nato il progetto franchising bambini pensavamo di creare un’insegna diversa, magari più identificativa del settore e che ci permettesse politiche di pricing differenti. In realtà però non volevamo perdere la riconoscibilità del marchio, basata sull’ormai noto rapporto qualità/prezzo. È partito il progetto Piazza Italia Kids, ed è stata una scelta vincente. Alcuni dei nostri franchisee, provenienti già dal settore, raggiungono risultati talmente importanti (6.500 euro/mq) che ci confermano la fiducia a proseguire con entusiasmo il progetto”.

In quali zone del territorio siete forti e in quali vi vorreste espandere con il vostro franchising Piazza Italia Kids?
“Siamo presenti in prevalenza al centro sud, caratteristica che ci accomuna agli altri Brand che sviluppano il franchising. Il nostro obiettivo di medio periodo è abbracciare l’intero territorio nazionale.”

1 – continua

Vuoi info su come aprire in franchising Piazza Italia Kids? Clicca qui. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *