CORSO “LA PROTEZIONE DI UNA RETE DI FRANCHISING”

CORSO “LA PROTEZIONE DI UNA RETE DI FRANCHISING”

Il corso di formazione, tenuto dal Dott. Rag. Mirco Comparini il 30 settembre dalle ore 10 alle ore 15.30, è inserito tra gli eventi della manifestazione “IREF ITALIA PRAEMIA 2018”.
Il corso, avente come oggetto un tema raramente oggetto di dibattito sia a carattere legale che aziendale in modo ampio, sarà articolato sul seguente programma:

La scelta della tipologia di contratto per una rete commerciale (e la libertà contrattuale);
Know How: presenza, protezione, trasferimento (e le novità in giurisprudenza);
Sperimentare la formula commerciale: necessità aziendale e obbligo legale (e il Pilotage?);
L’impostazione e la gestione delle informazioni precontrattuali (e il DIP?);
Lettura “analitica e puntuale” delle informazioni precontrattuali previste dalla norma;
La reale struttura contrattuale, oltre al disposto normativo;
Quale effettiva durata per un contratto di franchising?;
Gli investimenti: gestione e utilizzo di un Business Plan;
Certificare una rete commerciale: tutela legale, vantaggio competitivo, utilità aziendale;
Franchising: quando non si può, come non si può e quando non è.

Si tratta di un argomento permanentemente incompleto quando viene trattato e dibattuto, in quanto risulta avere la caratteristica di essere un tema molto vasto, ma anche perché è un tema “soggettivo”, nel senso che ogni sistema, rete, azienda, ecc. ha proprie caratteristiche e proprie necessità specifiche. Tuttavia, è possibile individuare degli elementi comuni in modo da poter adottare strumenti e tecniche comuni per tutti i sistemi di franchising e per tutte le reti commerciali in generale. Un impianto “strutturale” che costituisce l’essenziale, il “minimamente necessario” per la tutela della rete per il consolidamento e per la prevenzione di costosi contenziosi e pericolosi dissesti aziendali.
A seguire, si avrà la proiezione e il commento di scene tratte dal film “The founder, da Ray Kroc a McDonald’s”, per l’analisi e l’approfondimento dei più evidenti e preziosi consigli reperibili dall’omaggio cinematografico dedicato a un importante pezzo di storia imprenditoriale per il settore.