Forgot Password

Register

AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-business-manuali-operativi-franchising-training-programs
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-business-planning-strategico
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-business-studio-del-mercato
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-documenti-legali
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-strumenti-marketing-franchise

Cosa c’è da sapere sul franchising

Il Business Format Franchising consiste in una formula imprenditoriale che permette di replicare il successo di una rete in franchising e racchiude un pacchetto di tecniche, strategie e know-how, formazione per gli affiliati e supporto continuativo alla rete. I franchising di questo tipo si sviluppano grazie al successo del primo punto vendita e soprattutto alle capacità dell’imprenditore che riesce a sintetizzare e rendere sistematici gli elementi di successo della sua formula imprenditoriale in modo da renderla facilmente replicabile. I principali vantaggi economici e non del Business Format Franchising sono:

  • – Diffusione della brand awareness a livello domestico ed (eventualmente) internazionale.
  • – Replicabilità illimitata di un format di successo.
  • – Rischio finanziario ed operativo limitato per il franchisor.
  • – Possibilità di rapida crescita del giro d’affari con investimenti minimi.
  • – Quota parte dei ricavi sono costanti nel tempo poiché derivanti dalla formula franchising.
  • – Aggiornamento costante delle condizioni di mercato grazie all’esperienza dei franchisee.
  • – Moltiplicatore di ricchezza anche grazie all’imprenditorialità del franchisee
  • – Maggior potere di acquisto in linea con la crescita dei volumi della rete e del business.

Le 5 Leve del Franchising

LE CINQUE LEVE: gli elementi fondamentali per il successo di una rete franchising

AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-business-manuali-operativi-franchising-training-programs
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-business-planning-strategico
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-business-studio-del-mercato
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-documenti-legali
AZ-Franchising-chi-siamo-i-nostri-servizi-strumenti-marketing-franchise

Brand di valore

Il brand costituisce un elemento basilare delle reti in franchising, con un primo impatto a livello di immagine che si traduce in un secondo momento in risultati reddituali. Esso rappresenta le qualità e le caratteristiche che contribuiscono a definire il successo di un’impresa, aiuta a comprenderne la storia, l’affidabilità e la credibilità. È quindi l’elemento che segnala il valore della futura affiliazione.


Ingegnerizzazione dei processi

L’ingegnerizzazione dei processi sta alla base del buon funzionamento di una rete. Tutte le operation devono essere standardizzate, i costi devono essere facilmente calcolabili, e tutta l’attività deve essere ottimizzata. Con l’ingegnerizzazione dei processi è possibile mantenere il controllo in tutti i punti vendita della catena e ciò garantisce la qualità. Inoltre, più efficiente è l’ingegnerizzazione, maggiore sarà la facilità di gestione.


Formazione

L’affiliato diventerà un rappresentante sul territorio della casa madre. È fondamentale, quindi, che venga erogata una formazione sia iniziale che continuativa per far comprendere all’affiliato ed ai suoi dipendenti i valori, la mission, la vision e nello specifico tutte le operation da seguire scrupolosamente. Capirne l’importanza è fondamentale per strutturare correttamente e lungamente il rapporto casa madre – affiliato.


Ricerca e sviluppo

Dal momento che la rete franchising assumerà il ruolo di canale di vendita seriale, sarà la casa madre a dover raccogliere, servendosi degli affiliati, i dati sulle esigenze del mercato, sperimentare nuove soluzione, anticipare le richieste dei clienti e/o ottimizzare le attività. Tutto questo lavoro andrà poi trasmesso agli affiliati.


Valutazione della redditività

Avere una catena franchising significa chiedere ad un soggetto esterno, che magari non ci conosce, di investire sulla nostra azienda. L’investitore, qualunque livello di expertise abbia, calcolerà sempre un rapporto rischio/rendimento. È per questo che il business va impostato in modo che sia finanziariamente e redditualmente solido e sostenibile nel tempo.


Le 5 Leve del Franchising
Invio

Matchsystem

  1. Analisi e Profilazione

Per semplificare i processi, raccogliamo informazioni per capire le esigenze delle parti, franchisee e franchisor, per creare successivamente un database.

Per analizzare le esigenze e i tratti fondamentali del franchisor, consideriamo le seguenti:

  • – Profilo del marchio e mission dell’azienda
  • – Analisi delle esigenze territoriali per lo sviluppo della rete
  • – Analisi del profilo dell’affiliato ideale
  • – Ricerca diretta dei potenziali franchisee adatti al profilo ideato

Al contempo viene strutturata un’analisi dettagliata dei candidati franchisee:

  • – Promozione del concetto di franchising e delucidazioni in merito
  • – Analisi del profilo del potenziale affiliato per verificare la possibilità di associarlo ad alcuni business emergenti o affermati

  1. Report e monitoraggio dei risultati

Il database di informazioni create permette di mettere in contatto, in modo quanto più automatizzato possibile, persone che nelle vesti di potenziali franchisor e franchisee vogliono condividere un percorso imprenditoriale, e successivamente si procede con:

  • – Aiuto nell’orientamento del candidato verso l’opportunità di business più consona alle sue caratteristiche, incrociandole con le richieste del franchisor
  • – Supporto nella scelta del format di franchising

  1. Report e monitoraggio dei risultati

AZ Franchising lascia alle due parti libertà nel momento della negoziazione che potrebbe portare alla firma di un contratto, tuttavia continua a monitorare lo sviluppo della relazione. In particolare, coinvolge nuovamente franchisor e franchisee nell’arricchimento del suo database fornendo loro un altro form, simile a quello utilizzato in fase di profilazione, utilizzato per studiare i passaggi e le metodologie fondamentali che hanno portato allo sviluppo della relazione, in modo che possano essere analizzate e standardizzate per automatizzare ulteriormente i processi di matching per il futuro.


Consulenza e Servizi

Az Franchising oltre a disporre di una rivista specializzata di settore, ha la possibilità di offrire a franchisor e aspiranti tali, i servizi di consulenza della capogruppo WM Capital Spa, società quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana.

Con oltre 25 anni di attività, e quasi 600 business format franchising seguiti, WM Capital si pone come società leader nel panorama franchising italiano e player importante nel panorama internazionale, grazie a numerose partnership in Europa e nel resto del mondo.

Le soluzioni personalizzate che la WM Capital Consulting Division offre da anni ai propri clienti, riguardano:

  • – implementazione del business model a partire dall’analisi del business corrente e dallo studio del relativo posizionamento competitivo
  • – progettazione del format, pianificazione economica/finanziaria del progetto franchisor side e franchisee side
  • – programmazione della comunicazione della campagna promozionale e di marketing della futura rete franchising
  • – stesura e redazione di specifici e tailor made contratti di affiliazione e di master franchisee
  • – servizi a sostegno e sviluppo della rete continuativi nel corso degli anni

La gamma dei servizi di consulenza si allarga anche a diverse altre necessità sempre più richieste dai nostri clienti, ovvero retail design, web architecture, e concept creation,grazie a numerosi accordi di collaborazione con i principali professionisti di settore.

WM Capital, inoltre, affianca investitori finanziari e potenziali franchisee, nella scelta delle migliori opportunità di franchising, ovvero quelle che offrono le maggiori prospettive reddituali e di sostenibilità e crescita nel tempo.

Questa expertise consolidata negli anni ha permesso a WM Capital Spa di diventare franchising advisor di riferimento per il fondo neo costituito denominato proprio AZ Franchising in collaborazione con Zeus Capital, per saperne di più e per una consulenza personalizzata, clicca qui.


Consigli personalizzati in base alle tue esigenze

CHI SEI? - Consulenza e Servizi
Se si, specificare la città
Invio
+
X