"Aprire un franchising abbigliamento bambino con Original Marines"

"Aprire un franchising abbigliamento bambino con Original Marines"

Nato agli inizi degli anni ottanta per volontà di alcuni imprenditori campani, Original Marines, marchio della IMAP Export Spa, è una dinamica realtà che produce e commercializza linee d’abbigliamento dallo stile casual e sportivo e che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 221,5 milioni di euro. Presente sul territorio nazionale con 525 punti vendita in franchising, 67 punti vendita diretti e 102 negozi in Europa, Asia e Africa rappresenta una vera garanzia per chi pensa di affiliarsi, come ci spiega Lello Graziani (nella foto) che dal 1998 ad oggi ha aperto 10 negozi nelle città più importanti del Lazio.

graziani

Come si è avvicinato al franchising abbigliamento bambini Original Marines.
“In origine lavoravo come rappresentante di materassi per negozi al dettaglio ma quel ruolo mi stava un po’ stretto. Avevo doti da venditore e mi affascinava il mondo del retail, quindi, dopo circa cinque anni, nel 1997/98 ho conosciuto alcune persone che lavoravano con Original Marines, una realtà, già allora, consolidata in Campania. Questi signori stavano aprendo un franchising e mi dettero l’ispirazione per fare altrettanto. Nel 1998 aprii il mio primo negozio a Terracina. Devo dire che l’azienda, benché io non avessi alcuna esperienza nel retail, mi ha dato subito una base di formazione molto forte”.

Raccontiamo l’esperienza…
“Per prima cosa mi sono messo in contatto con il loro agente, successivamente ci mettemmo alla ricerca di un negozio. La Campania, dove avrei voluto aprire, era già satura, quindi cercammo qualcosa ai margini del Lazio. Il primo punto vendita individuato è stato a Terracina che era una bella cittadina e mi sono buttato in questa avventura. L’azienda mi ha assistito e guidato nella parte contrattuale perché a quei tempi non avevo nessuna esperienza. Nel frattempo ho frequentato un corso di formazione nella loro azienda a Città Mercato di Napoli, a Mugnano. Mi hanno formato per un mese. Si può dire che abbia fatto una full immersion nella vita di negozio. Poi mi hanno mandato i loro allestitori, mi hanno assistito sulla gestione del software e per i primi mesi mi hanno traghettato e alla fine abbiamo trovato un perfetto equilibrio tra azienda e affiliato. In quel momento ero da solo. Partivo tutte le mattine da Napoli e arrivavo a Terracina. Sono 120 chilometri e l’ho fatto per un anno”.

Cosa l’ha convinta ad aprire un franchising abbigliamento bambino Original Marines?
“Ho creduto molto nel progetto. Mi hanno convinto le persone che stavano dietro l’azienda, degli imprenditori seri. Abbiamo fatto una start up molto forte con un ottimo e immediato riscontro e questo ha aumentato il mio entusiasmo”.

Era già orientato verso i loro prodotti?
“No, più che altro ero attratto dal brand che già nel 1997 aveva la sua importanza ed esperienza”.

Quanto è durata la prima fase?
“È durata a lungo perché all’inizio ci abbiamo messo circa cinque mesi per trovare la location ideale. Poi 30 giorni per aprire ma il pubblico ci ha premiato da subito. C’era molta voglia di fare e di crescere sia da parte mia che da parte dell’azienda”.

Qual è il candidato ideale per aprire un franchising abbigliamento bambino Original Marines a suo parere?
“Dopo 18 anni ancora oggi mi metto dalla parte di chi ha da imparare. Ancora oggi l’azienda mi fornisce corsi di formazione continua. Quando ci si affilia ad una azienda come Original Marines, che fa una formazione molto forte, non è necessario avere una precedente esperienza nel settore ma solo avere fiducia nel progetto ed affidarsi all’azienda. Si deve avere veramente voglia di raggiungere l’obbiettivo. Questa è la cosa più importante. Per quanto mi riguarda, riconosco che sono cresciuto come imprenditore grazie ad Original Marines. Attualmente infatti mi occupo anche di altri marchi ma l’imprinting iniziale, quello che mi ha formato come uomo e come imprenditore l’ho ricevuto da loro. Mi hanno messo a disposizione dei mezzi che non immaginavo neanche che esistessero. Perché a volte, se non si ha esperienza, si pensa che aprire un retail voglia dire semplicemente aprire e chiudere un negozio e basta. Ma non è assolutamente così. Dietro c’è tanto lavoro e tanto studio”.

Soffermiamoci sulla formazione e lo studio che c’è dietro un’azienda di successo come Original Marines.
“La cosa importante è non sentirsi mai arrivati. Original Marines da una formazione costante e si modifica in base ai tempi perché attualmente, da un anno a un altro cambia tutto. Non è come venti o trent’anni fa. Quindi, Original Marines in base al periodo, alla situazione economica e alle tendenze, varia strategie e formazione. Original Marines ha un settore formazione interno dove si possono seguire vari step formativi, dalla base per i principianti fino ai corsi per i più esperti. Se prendo un nuovo impiegato, posso contare sui corsi di formazione base che vengono organizzati anche due volte al mese. Oppure sui corsi per i responsabili sulle vendite, il rapporto con il cliente, la descrizione del nostro prodotto, lo studio che c’è dietro i prodotti. Si parla di strategie di vendita di comunicazione, di gestione del software, il magazzino, di come analizzare le statistiche e di come leggere i numeri. Insomma una formazione a 360 gradi. Tenere in buona salute l’affiliato è uno dei pensieri costanti dell’azienda. Non tutti lo fanno e per me questa è una garanzia. Infatti ho aperto molti negozi perché anche in un periodo critico dal punto di vista economico si ha la certezza di avere un’azienda solida alle spalle che ti è vicina, ti assiste e ti aiuta”.

Come ha vissuto gli anni della crisi?
“È innegabile che negli ultimi anni abbiamo avuto dei periodi non proprio floridi però fortunatamente abbiamo un’azienda che assiste l’affiliato in tutti i settori. Ogni anno ha strategie completamente nuove sempre a vantaggio dell’affiliato. Original Marines è vista come un’azienda per bambini ma adesso sta inserendo prodotti per teena- gers, per uomo e queste innovazioni ci permettono di difenderci per il momento ma anche di attaccare di nuovo in un prossimo futuro. I nostri clienti fidelizzati ci stanno portando altri clienti e questo è un aspetto estremamente importante. Va ricordato che noi abbiamo sempre avuto periodi d’oro con incrementi a doppia cifra. Ma se crisi vuol dire che gli incrementi sono solo a una cifra e comunque sono sempre maggiori degli altri, vuol dire che ti stai difendendo molto bene. Io mi considero una pubblicità vivente per l’azienda perché sono con loro da 18 anni e non ho mai vissuto un momento di crisi reale. Mi hanno sempre assistito. Ad oggi so che qualsiasi problema io possa avere c’è sempre una soluzione perché c’è un’azienda che mi supporta”.

Quali sono a suo parere i punti di forza di Original Marines?
“È un’azienda molto riconoscibile che suscita, appena si va ad aprire, un interesse immediato. Un’altra cosa è la certezza sulla qualità del prodotto ad un prezzo accessibile. Il rapporto qualità prezzo unico nel suo genere. Infine ha una grande diffusione sul territorio, una presenza importante. Inoltre, importantissimo, noi abbiamo un margine operativo molto alto. Con altre aziende si incassa ma alla fine non rimane moltissimo. Con Original Marines sì. L’azienda ti segue e ti guida per avere questo risultato”.


 

Vuoi aprire un franchising abbigliamento bambino con Original Marines? Compila il form sottostante:

Nome e cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città

Oggetto

Messaggio

Inserisci il codice:
captcha