Scopri i 5 trend social del 2019

Scopri i 5 trend social del 2019

L’evoluzione rapidissima dei social necessita per chi li utilizza un
continuo aggiornamento, la chiave è quindi quella di sfruttare il più possibile i trend vincenti.

Ecco quindi i 5 trend social del 2019.

L’importanza dell’engagement

Facebook sta favorendo sempre più contenuti che creano engagement. In futuro a livello organico i post su Facebook dovranno essere realmente interessanti per
l’audience se si desidera che abbiano una buona visibilità. Di conseguenza ogni contenuto promozionale su cui si decide di non investire avrà una “portata” bassissima.

Il successo dei micro-influencer

Il 2018 è stato l’anno dell’influencer marketing. Nel 2019 un valore
importante lo acquisiranno i micro-influencer, che possono avere solo 30-40 mila
follower ma un potere sui fan molto superiore e quindi sono più efficaci per i brand.

I prodotti da acquistare si scoprono sui social

Secondo il report di Mary Meeker sugli internet trend, il 55% delle persone che
hanno scoperto un prodotto su Facebook l’hanno poi acquistato. Nel 2019 sarà quindi importante riuscire a sviluppare contenuti di prodotto molto più approfonditi, che raccontino storie (il famoso storytelling).

La fine dei “fake follower”

Il valore di avere un numero elevato di follower ha spinto anche molte ad acquisire
finti follower o ad utilizzare dei bot. Di recente però si Instagram che Facebook hanno implementato degli algoritmi che cancellano like e follower considerati non reali.
Sarà quindi sempre più importante sviluppare contenuti di qualità per accrescere il
numero dei follower o creare promozioni dirette all’incremento dei fan.

Sempre più stories

Le stories, create da snapchat, ormai sono sempre più appannaggio di Instagram e di
recente anche di Facebook. Poiché sono più di 400 milioni gli utenti che creano e guardano stories ogni giorno, diventa fondamentale utilizzarle come mezzo di
comunicazione e di promozione, visto che è possibile fare delle stories in forma di pubblicità su entrambi.

*Creative marketing strategist and producer – Dreamcatchers Entertainment

di Mattia Nicoletti