Vyta, network di gourmet bar, si rinnova

Vyta, network di gourmet bar, si rinnova

Il network di gourmet bar Vyta facente capo alla Retail Group presenta il suo nuovo locale a Bologna Centrale, la quinta stazione italiana per grandezza e volumi di traffico, con circa 159 mila passeggeri al giorno in transito. Il nuovo Vyta Bar è aperto tutti i giorni dalle 6 di mattina alle 20. Con quello di Bologna diventano sei i locali Retail Group dedicati alla ristorazione nell’ambito del network di Grandi Stazioni italiane a Roma, Napoli, Milano, Torino e Venezia.

Il concept Vyta conta 6 punti vendita aperti in 7 anni e ha contribuito con oltre il 10% al fatturato complessivo del Gruppo, che nel 2014 ha superato i 40 milioni di euro. Un andamento che è andato di pari passo con l’incremento del numero di passeggeri delle strutture ferroviarie che è cresciuto in dieci anni di oltre il 60% passando da 504 milioni a oltre 814 milioni di persone.

“Il format di Vyta Santa Margherita – ha dichiarato Nicolò Marzotto presidente di Retail Group – si basa su una semplice quanto rivoluzionaria idea nel contesto delle stazioni ferroviarie: unire al design e alla funzionalità degli spazi, il meglio dell’offerta eno-gastronomica italiana in termini di genuinità, freschezza e sostenibilità. La ventata di freschezza, tuttavia, – ha concluso Marzotto –  non si fermerà in terra felsinea e programmiamo l’apertura di un nuovo locale anche presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella entro il prossimo autunno e non escludiamo di esportare al di fuori delle infrastrutture ferroviarie questo nostro modo di concepire la ristorazione moderna, veloce ma di qualità”.

Bologna rappresenta l’inizio di una nuova fase nell’evoluzione del format: la riconoscibilità del brand non sarà più affidata all’applicazione costante di uno standard architettonico, saranno infatti i prodotti più antichi e tradizionali della nostra tavola: pane e vino, le modalità con cui verranno offerti alla clientela, l’atmosfera ed il design sempre diverso, ma generato da matrici comuni, a rappresentare la vera essenza del brand.

Vyta Santa Margherita Bologna è caratterizzato da un’unica palette cromatica il greige, colore meno freddo del grigio, meno caldo del beige e fortemente connotativo. Il lungo bancone in corian con le eteree scatole di cristallo come vetrine, sullo sfondo di videowall che in slow-motion, celebrano gli ingredienti caratterizzanti i prodotti Vyta Santa Margherita come: acqua, vino, olio, grano, farina, mozzarella pomodoro e fuoco, sarà sovrastato da una cappa  con doghe in legno laccato che rievocano l’intreccio delle tradizionali ceste per il pane, rimodulando il volume architettonico alla scala dell’uomo in modo da rendere lo spazio meno monumentale e più intimo.