Come e perché aprire un ristorante in franchising con 100 Montaditos

Come e perché aprire un ristorante in franchising con 100 Montaditos

Molti ci chiedono in questi giorni informazioni su come aprire un ristorante in franchising 100 Montaditos. Innanzitutto, cosa vuol dire Montaditos? Si tratta di bocconcini di pane serviti sempre caldi ripieni di ingredienti salati e dolci, fatti in 100 modi diversi, da cui il nome. Gli ingredienti, tipici della gastronomia spagnola, semplici e di alta qualità, sono riusciti a riunire allo stesso tavolo giovani, famiglie e «senior». L’azienda ha una rete di franchising di 550 stabilimenti attivi oltre che in Italia, dov’è arrivata relativamente da poco, anche negli Stati Uniti, in Messico, Colombia, Cile, Guatemala, Portogallo e Belgio, oltre che, naturalmente, la Spagna. Il segreto del loro successo è l’atmosfera informale e familiare che si respira nei ristoranti, studiati per essere il posto ideale dove incontrare gli amici e dove semplicemente passare del tempo gustando le loro prelibatezze. Con poco si possono gustare delle vere prelibatezze. Naturalmente il menù è spagnolo per l’80% ma lascia un buon margine per essere personalizzato con le specialità del luogo in cui si apre il ristorante in franchising.

PASSATO E FUTURO
Tutto ha avuto origine nel 2000 su una piccola spiaggia grazie ad un’idea dell’imprenditore andaluso José María Fernández Capitán che ha subito compreso le grandi potenzialità della formula che poteva essere replicata in tanti altri paesi. E così è stato. Da quel momento l’idea è stata esportata grazie alla catena di ristoranti in franchising in molte parti del mondo dove ha riscosso lo stesso successo. Anche il progetto franchising è stato studiato per dare agli affiliati, oltre che il concept originale, anche la garanzia sulla redditività, la flessibilità delle location e un brand conosciuto di grande attrattiva per il pubblico. Il franchising è il trampolino di lancio sia per l’azienda che tramite la rete può espandersi in tutto il mondo, sia per gli imprenditori grazie all’accessibilità dei costi e alla redditività garantita. Adesso l’azienda si prepara per la conquista dell’Italia. I piani prevedono l’apertura di 20 ristoranti entro la fine del 2015, di 50 entro la fine del 2016 per arrivare ai 100 nel 2017. Impresa impegnativa? Forse, ma non impossibile visto che dopo le prime aperture si è registrata una risposta molto positiva da parte degli utenti. Angel Sandoval, Europe manager dell’azienda, si aspetta una crescita percentuale del fatturato del 20% dopo le nuove aperture.

PERCHE’ APRIRE UN RISTORANTE IN FRANCHISING 100 MONTADITOS
Perché affiliarsi a 100 Montaditos? Le ragioni sono varie e tutte convincenti. Innanzi tutto si tratta di un modello commerciale diverso e originale, il che non è poco, visto che attrarre il pubblico è il primo fondamentale passo verso il successo e mai come oggi si sente l’esigenza di qualcosa di nuovo, meglio se low cost. In secondo luogo, i montaditos sono inimitabili perchè il pane è realizzato con una formula segreta e brevettata che lo ha reso unico in tutto il mondo. Non si sa quale sia esattamente ma piace moltissimo. Inoltre, la formazione del nuovo personale fornita dall’azienda è meticolosa e personalizzata, fatta in base alle esigenze di ciascuno e tocca tutti gli aspetti del business, dalla parte creativa a quella gestionale. 100 Montaditos è la bandiera della semplicità, anche nell’organizzazione aziendale, veramente alla portata di tutti, anche di chi non si è mai interessato a questo settore e, infine, l’affiliato può sempre contare sulla presenza dell’azienda che non lo lascia mai solo grazie ai suoi molteplici dipartimenti pronti a risolvere qualsiasi problema.

IL PROGETTO
Per aprire un ristorante in franchising 100 Montaditos serve un investimento di 250.000 euro, con un ritorno previsto in due anni in media. Il bacino d’utenza è da valutare in base alla location, così come il personale necessario. Oltre all’investimento iniziale è richiesta una fee d’ingresso di 35.000 euro e royalty del 7%. Tutto questo in cambio di un reddito più che garantito per almeno 10 anni, pari alla durata del contratto, rinnovabile alla scadenza. 100 Montaditos mette inoltre a disposizione dell’affiliato un servizio di assistenza permanente, attraverso dipartimenti specializzati, volto a garantire comunicazione e collaborazione costante, per ottimizzare la gestione della struttura ed ottenerne il massimo rendimento. La location prevede dei locali grandi, dai 150 metri quadri. Lo spazio esterno è quasi un must per l’azienda perché il cortile, lo spazio all’aperto, è legato allo stile di vita mediterraneo al quale si rifà il brand. Un fresco cortile dove assaggiare con gli amici in totale relax dei deliziosi bocconcini di pane caldo fa parte della filosofia aziendale che deriva dalle sue origini andaluse.

LA LOCATION PERFETTA
Trovare la location per il futuro 100 Montaditos non può essere più semplice perché l’azienda dispone di un settore Real Estate deputato proprio a scegliere e a gestire gli immobili da dedicare al franchising. Come? Grazie ad un team di persone che quotidianamente individuano e visitano un numero incredibile di locali per trovare i migliori per aprire l’attività. Il luogo, infatti, ha un’importanza imprescindibile. In base al bacino di utenza viene proposta una certa location all’affiliato e dopo un certo periodo di tempo, da uno a tre mesi, durante i quali vengono effettuate ulteriori valutazioni tecniche e di costi, viene fatta la proposta contrattuale completa.

LA FORMAZIONE
Anche da perfetti neofiti, ci si può avvicinare alla ristorazione e in poco tempo essere in grado di gestire un ristorante di successo. Il Gruppo Restalia, infatti, ha un piano innovativo di seminari di formazione intensivi focalizzati sulla corretta gestione di un ristorante e sulle dinamiche di sviluppo del business del franchisee. Il dipartimento risorse umane inoltre affianca direttamente i franchisee con training mirati in cui vengono condivise le necessità e individuati i requisiti del futuro team di lavoro.


Vuoi aprire un ristorante in franchising 100 Montaditos? Compila il form:

Nome e cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città

Oggetto

Messaggio

Inserisci il codice:
captcha